Progettazione siti e-commerce

Realizzare un sito e-commerce è un processo molto complesso e strutturato. Si tratta della creazione di un vero negozio aperto h24 e visibile in tutto il mondo. Per questo motivo tale realizzazione è di per sé un progetto ambizioso e necessita del giusto investimento in termini di tempo e pianificazione. Attualmente sono disponibili CMS open source creati appositamente per realizzare siti e-commerce. Tra i più importanti nominiamo Magento e Prestashop, probabilmente i più conosciuti ed in continuo miglioramento, vista la condivisione a livello internazionale del linguaggio php con cui sono costruiti. Il nostro gruppo può occuparsi della personalizzazione e la programmazione sulle piattaforme suddette, ma anche di creare un sito e-commerce ad hoc, collegato con gateway di pagamento bancari, piuttosto che con la piattaforma Paypal, ad oggi uno strumento più che affidabile per la gestione delle transazioni on line.
 
Il progetto prevede la parte creativa, che prende in considerazione le diverse variabili di usabilità di un sito web funzionale alla vendita di prodotti on line, e la parte di sviluppo, dove i nostri programmatori si occupano della personalizzazione/programmazione dei plugin necessari a rendere il sito ben strutturato.
 
La fase successiva è dedicata alla promozione del sito, che deve essere una parte integrante e imprescindibile del progetto. Il sito deve essere visibile e visitato, pertanto vanno attivati una serie di servizi utili a posizionarlo organicamente nei motori di ricerca. Ci sono inoltre
 
strumenti a pagamento molto utili soprattutto nel periodo di start up, quando il sito non è ancora nelle prime pagine dei motori di ricerca. Tali strumenti sono l’Adwords e l’Adsense di Google, le campagne su portali di settore, le campagne a pagamento sui social network (face book, youtube, linkedin).
 
Queste attività devono essere necessariamente incluse all’interno del businessplan di un sito e-commerce, perché strumentali alla vendita dei prodotti offerti.